Risorse web

Siti webCataloghi e inventari onlinePubblicazioni

Istituto per la storia dell’Umbria contemporanea (Isuc)
L’Isuc è un istituto di ricerca che ha lo scopo di approfondire la conoscenza della storia dell’Umbria a partire dall’Unità d’Italia con particolare riguardo a temi riguardanti la storia del territorio e delle sue variazioni amministrative, la storia dell’emigrazione, i caratteri del fascismo e dell’antifascismo umbri, il sistema concentrazionario fascista, la guerra, le stragi e la Resistenza, la fine del mondo agricolo e l’industrializzazione, il secondo dopoguerra.

Dizionario biografico umbro dell’antifascismo e della Resistenza
Il dizionario, curato dall’Isuc, presenta le voci biografiche dei protagonisti dell’antifascismo e della Resistenza umbra, ricostruendo l’insieme delle forme di resistenza al fascismo che si svilupparono durante il regime e durante la guerra partigiana.

Emeroteca Digitale on-line della Biblioteca Augusta di Perugia
L’Emeroteca Digitale on-line della Biblioteca Augusta è un servizio di consultazione on-line dei periodici storici locali, editi in Umbria dalla fine del Settecento alla metà del Novecento.

Archivio della memoria condivisa di Perugia
L’Archivio della Memoria Condivisa di Perugia è una infrastruttura culturale permanente, attiva dal novembre 2012, che ha il compito di raccogliere, catalogare, digitalizzare e valorizzare il patrimonio documentario materiale (fotografie, video e filmati, documenti, interviste) riguardante la memoria storica perugina a partire dai dagherrotipi fino alle immagini digitali.

Storia tifernate e altro
Storia tifernate, di Alvaro Tacchini, propone testi, fotografie e documenti sulla storia di Città di Castello dell’ ‘800 e del ‘900.

Inventario online dell’Archivio di Stato di Perugia
L’interfaccia consente l’interrogazione dei seguenti complessi archivistici con relativa descrizione: Aldo Capitini (scritti, pubblicazioni, appunti); Archivio di Stato di Perugia (1941 – 2005); Atti e procedimenti giudiziari. Curia del Vescovo – Sede di Foligno; Atti e procedure giudiziarie (sec. XIV – XVIII), Atti ufficiali pubblicati dal marchese G. N. Pepoli, regio commissario generale straordinario per le province dell’Umbria (12 settembre 1860 – 2 gennaio 1861); Commissariato generale straordinario delle province dell’Umbria (16 settembre 1860 – 28 febbraio 1861 con documenti dal 1848), Comitato di Liberazione Nazionale Umbria (1943-1946); Consorzio interprovinciale umbro per i servizi psichiatrici; Direzione Centrale Provvisoria per i Lavori Pubblici, Poste e Telegrafi delle Province dell’Umbria (6 ottobre 1860 – 1 giugno 1861); Ispettorato scolastico di Perugia; Monteneri Alessandro e Raffaello (1851 – 1954); Notai di Perugia (1348 – 1881), Opere pie Donini (1818 – 1959); Osvaldo Armanni (1874 – 1930); Provincia di Perugia. Reparto Primo Segreteria. Contratti; Procedimenti giudiziari. Fascicoli Processuali civili. Martelli Mario – Sede di Spoleto; Amministrazione provinciale di Perugia. Provincia dell’Umbria. Deputazione provinciale. Delibere; Prefettura di Perugia (1860 -1985); Questura di Perugia. Archivio di Gabinetto (1896 – 1978); Walter Binni (corrispondenza, corrispondenti scelti).

SIUSA – Gli archivi dell’Umbria
SIUSA – Gli archivi dell’Umbria costituisce un punto di accesso primario per una ricerca ad ampio raggio del patrimonio archivistico non statale a livello regionale. Nel sistema sono descritti oltre 3000 complessi archivistici (superfondi e fondi di primo livello), circa 4300 soggetti produttori, circa 850 soggetti conservatori, più di 1700 strumenti di ricerca. Si tratta, in particolare, di complessi archivistici prodotti dai seguenti soggetti: associazioni di mutuo soccorso; associazioni ricreative e sportive; aziende unità sanitarie locali (AUSL) ed istituzioni sanitarie; camere di commercio; comunanze agrarie; comuni e comunità preunitarie, comunità montane ed associazioni di comuni; confraternite; consorzi pubblici e privati; enti ed istituti culturali pubblici e privati; enti regionali e provinciali; famiglie e persone; imprese industriali, commerciali ed aziende agrarie; istituti bancari; istituzioni pubbliche e private di assistenza e beneficenza; istituzioni scolastiche; ordini e collegi professionali; organizzazioni sindacali e partiti politici; parrocchie, conventi, uffici diocesani e capitolari; uffici statali e di enti pubblici soppressi i cui complessi sono conservati presso i comuni e presso la Regione Umbria (es. archivi notarili, Guardia nazionale, Stato civile, uffici di conciliazione).

R. Abbondanza (a cura di), Umbria, in Gli archivi dei governi provvisori e straordinari. Inventario 1859-1861, III, Toscana, Umbria, Marche, Roma, s.n., 1962 (Pubblicazioni degli Archivi di Stato, 47), pp. 329-415.

Atti ufficiali pubblicati dal Marchese G. N. Pepoli Deputato al Parlamento Nazionale … Regio Commissario generale straordinario per le Provincie dell’Umbria, 2 v., Firenze, Stamperia Reale, 1861. [volume 1] [volume 2]

R. De Cesare, Il conclave di Leone XIII con aggiunte e nuovi documenti e futuro conclave, 3. ed., Città di Castello, Lapi tipografo editore, 1888.

Cinquant’anni di ricerche per la programmazione economica, sociale e territoriale in Umbria. Repertorio delle ricerche e indici dei periodici, Perugia, Aur, 2007

«Corrispondenze dall’Ottocento. Materiali e ricerche per la storia della Provincia di Perugia» (2007) [numero 0]; [numero 1]

Discussione sulla situazione della regione umbra alla Camera dei deputati 11-12-13-16-17 febbraio 1960, Terni, s. n., 1961?

[M. Fanti], La campagna di guerra nell’Umbria e nelle Marche. Narrazione militare, Torino, Tip. scolastica di S. Franco e figli, 1860.

G.B. Furiozzi, La Provincia dell’Umbria dal 1861 al 1870, Perugia, Provincia, 1987

B. Raschi, Movimento politico della città di Perugia dal 1846 al 1860. Cioè dalla esaltazione di Pio IX all’annessione al Regno di Vittorio Emanuele II, Foligno, Tip. Già Cooperativa, 1904.

M. Tosti (a cura di), Tra comuni e Stato. Storia della Provincia di Perugia e dei suoi amministratori dall’Unità ad oggi, [Perugia], Quattroemme, 2009.